FILM DOCUMENTARI TV&WEB SERIE | STORYTELLING | ABOUT  

È un film che narra dell’amore, degli errori commessi e dell’inevitabile. Appuntamento il 30 marzo a Ravenna  alle ore 21.00

 

Dopo la Selezione al 40°Torino Film Festival e l’Official Selection nelle sezione Arthouse del WRPN Women's International Film Festival nel Delaware, United States, il secondo lungometraggio “Redenzione” di Maria Martinelli arriva il 30 marzo, alle ore 21:00, al Cinema Mariani di Ravenna  in via Ponte Marino 19. Si tratta di un evento unico, prima data nazionale del tour che vedrà il film protagonista in diverse sale italiane, nei prossimi mesi. Martinelli, fondatrice assieme a Franco Calandrini e Stefano Mordini di Start Cinema e che già al Festival di Torino era stata selezionata con il progetto collettivo Femmine Folli (con Mariella Arena e Roberta Torre) e il reportage sul mondo del cinema hard, Gladiatori, è tornata quest’anno, con un progetto ancora più intimo e personale. “Redenzione” narra dell’amore, degli errori commessi e dell’inevitabile. Ritratto di un femminile che cerca le proprie verità.

Il lungometraggio è stato realizzato dalla società di produzione cinematografica ravennate Kamera Film, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, attraverso Emilia-Romagna Film Commission e il patrocinio del Comune di Ravenna.

Anteprima nazionale a Ravenna  Un grande evento, dunque, che si inserisce all’interno della rassegna “Finalmente giovedì”, organizzata da Cinemaincentro, in collaborazione con il circolo Sogni Antonio Ricci e con il patrocinio del Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura. Giovedì 30 marzo.  Il film sarà proiettato alla presenza della regista Maria Martinelli, dell’attrice protagonista Marina Savino, dei responsabili della Regione Emilia-Romagna Film Commission e dell’assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, Fabio Sbaraglia.

PRENOTA QUI IL TUO BIGLIETTO

Per l’occasione, verrà anche presentato il libro “Macerie” di Franco Calandrini (presente in sala), edito da Clown Bianco, che contiene il lungo racconto “Corpi estratti dalle macerie” a cui si è liberamente ispirato il film.

INFO SUL LIBRO 

 

Trama e personaggi Hanna incontra il suo amante in un luogo isolato, un rifugio in montagna. Il presente e il passato si intrecciano in cerca di una redenzione possibile, mentre le scelte da fare, come quella di un figlio in arrivo, non possono più aspettare. In questo spazio, insieme e isolati, brandelli della loro vita passata si affacciano nella stanza e sembrano danzare con la loro vita presente. Ecco che lo spettatore assiste a uno specchio enigmatico del vissuto dei due protagonisti con altre persone, in altre età. In quei frammenti scorgiamo appuntamenti mancati, speranze infrante, attimi di vita perduti, come una chiamata a cui nessuno risponde, che poi lentamente come un puzzle si ricompongono. Il film conduce quindi a una sorta di “fil rouge” che alla fine unisce le vite dei due amanti. Gli attori protagonisti: Marina Savino, attrice affermata di teatro, alla sua prima apparizione sugli schermi in un lungometraggio, scelta dopo un incredibile lavoro di casting fatto su tutto il territorio nazionale, e Matteo Cremon, che ha lavorato con registi del calibro di Toni Servillo, Filippo Dini, Cosimo Alemà.

 

Martinelli: “Al cinema, la vita di una donna e delle scelte morali che si ritrova ad affrontare” "Dopo Torino, adesso arriviamo a Ravenna con una grande anteprima - spiega Maria Martinelli -. È un’emozione bellissima, a cui seguiranno diverse date in Italia e manifestazioni cinematografiche internazionali. Lavoro da diversi anni alla preparazione di questo film. Desideravo ancora una volta narrare la vita di una donna, del suo mondo complesso e delle scelte morali che si ritrova ad affrontare. L’immaginario cinematografico ci permette, tramite una visione, di scavare nell’animo umano. Non sempre negli incontri sentimentali raccontiamo il nostro vissuto e forse amarsi rimanda esattamente a questa particolarità istintiva. Al tentativo di ricostruire un’esistenza al di là del proprio passato, che a volte nascondiamo anche a noi stessi. Ma il passato è spesso una soglia che dobbiamo varcare se vogliamo ricominciare a vivere il presente”.

 

 

Scheda tecnica del film

REDENZIONE
2022 Italia 98’

un film di Maria Martinelli

Official Selection Torino Film Festival 40edition
Official selection WRPN Women's International Film Festival _ Delaware, United States

prodotto da KAMERA FILM
con il sostegno della Regione Emilia-Romagna
il supporto di Emilia - Romagna Film Commission
con il patrocinio del Comune di Ravenna
distribuzione Emera Film

 

con Marina Savino, Matteo Cremon,
e con Kastriot Shehi , Marina Lukuridze, Evelina Palushaj

musiche originali Riccardo Nanni
sound design Riccardo Nanni

“Dir Jehova” di Christian Löffler

scenografia Marco Scarpa
montaggio Roberta Bononi BFE
direttore della fotografia Mirco Sgarzi
produttori esecutivi Franco Calandrini Giusi Santoro
ispirato al romanzo “Corpi estratti dalle macerie” di Franco Calandrini
riedito in “Macerie” 2023 Clown Bianco Edizioni
sceneggiatura Maria Martinelli Natalia Guerrieri

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:

© Kamera Filmgrifo.org