FILM DOCUMENTARI TV&WEB SERIE | STORYTELLING | ABOUT  

Una produzione KAMERA FILM e INSTANT DOCUMENTARY

In collaborazione con Consorzio Sol.Co Ravenna
Con il contributo della Regione Emilia-Romagna Film Commission

THE PASSENGERS

di Tommaso Valente e Christian Poli
Regia di Tommaso Valente
Serie documentaria 8x10’ - Italia 2019

 

“Le storie di chi sta cercando un posto da chiamare casa ma, 
deviato dalle ferite della vita, è ancora in viaggio”

 

La Serie _ 8 corti documentari da 10 minuti dedicati ai partecipanti del progetto Housing First di Ravenna.

Il progetto di abitare sociale si pone l'obiettivo di percorrere una via diversa per l'accoglienza dei senza dimora, esterna ai meccanismi consueti dei servizi sociali, nei quali spesso la casa è il punto di arrivo e non quello di partenza. L'approccio scelto punta alla responsabilizzazione diretta dei partecipanti, che vengono coinvolti in un dialogo fiduciario con le altre personalità coinvolte. A partire dal fatto stesso di riuscire a ricreare un patto tra inquilini potenzialmente inaffidabili e proprietari delle case, si avanza un importante passo nel superamento del concetto di carità, a vantaggio dei concetti di fiducia, condivisione e responsabilità.

Tommaso Valente 
Regista e montatore dal 1999, è particolarmente coinvolto dai progetti di non-fiction. Il suo lavoro è focalizzato sul rapporto tra l'uomo e l'ambiente, sia esso urbano o naturale, e le relazioni tra gli uomini. Il suo primo documentario, Casilina Express, è stato selezionato in molti festival internazionali tra cui International Prize for Mediterranean Documentary and Reportage (2005), Mediterrean Enviromental Award (2007) e Festival dei Popoli (2006). Più recentemente, dalla necessità di portare sullo schermo la generazione che più di tutte ha vissuto l'accelerazione dei cambiamenti sociali del nuovo secolo, nasce il progetto crossmediale Chronicles from the 20s. Nel rapporto tra le generazioni si inserisce anche il suo ultimo cortometraggio, Apollo 2000. 

Christian Poli 
Dal 2006 autore e sceneggiatore cinematografico, televisivo e teatrale. Ha collaborato con Fabio Bonifacci per ricerche, story editing e correzione bozze su vari film, tra i quali Bianca come il latte, rossa come il sangue, Amiche per la pelle, Benvenuto Presidente, C’è chi dice no. Collabora alla sceneggiatura di Lezioni di cioccolato e Occhio a quei due, entrambi prodotti da Cattleya. Si impegna, negli ultimi anni, nella scrittura di numerosi progetti, tra cui Lo spettacolo viaggiante, di Adriano Sforzi, e Opera mundi, di Paolo Angelini, entrambi vincitori del Bando per lo sviluppo della Film Commission Emilia-Romagna. Attualmente è a teatro con lo spettacolo Mi chiamo Andrea, faccio fumetti, con Andrea Santonastaso.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:

© Kamera Filmgrifo.org