FILM DOCUMENTARI TV&WEB SERIE | STORYTELLING | ABOUT  

OVER THE RAINBOW

Conflitti, delusioni e speranze di una coppia lesbica italiana che non si nasconde e che rivendica il desiderio della maternità, in un viaggio obbligato all’estero per raggiungere i propri sogni.

 

un film di Maria Martinelli Simona Cocozza
2009 documentario 85'
In onda su RAI3 “Doc3” – estate 2009 

con Daniela e Marica

Daniela e Marica sono due donne, vivono insieme da tre anni e si amano. 
Daniela e Marica da sempre hanno scelto la visibilità e la verità sulla propria sessualità senza nascondere e nascondersi. 
Daniela e Marica hanno deciso che vogliono un figlio. 
Questa scelta, di Daniela e Marica è inevitabilmente una scelta difficile, sia per la quantità di problemi e riflessioni che scatena in tutte le persone che le circondano, sia per loro stesse, continuamente sottoposte a giudizio. Giudizi che le costringono ad una riflessione costante sul loro modo di essere e sulle proprie scelte e convinzioni.

La storia

Il documentario racconta la vita di Daniela e Marica nei sette mesi prima della loro partenza per compiere l’inseminazione assistita alla clinica “Nina Stork” di Copenaghen. Racconta di come i parenti, i colleghi di lavoro, gli amici e le amiche che gravitano intorno alle loro vite abbiano "reagito" a questa decisione. Racconta di come molti non l’abbiano condivisa, di come alcuni, anche se amici storici da sempre, ne siano rimasti turbati, e di come invece altri, con la riflessione e il dialogo si siano lentamente avvicinati alla loro scelta. Il documentario ci racconta, in fondo, di come si vive e ci si confronta, quando si fa una scelta di vita così importante. E infine ci narra del loro viaggio a Copenaghen alla clinica, dell’inseminazione assistita e della sofferta attesa per la “possibile maternità”.

 

 

In onda su RAI3 “Doc3” – estate 2009 

Prodotto da Kamera Film - POPCult Giusi Santoro
Fotografia: Alessandra Brancati
Montaggio: Roberto Passuti, Tommaso Ronda, Simona Cocozza         
Musica: Francesca Amati Francesco Giampaoli     

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:

© Kamera Filmgrifo.org