FILM DOCUMENTARI TV&WEB SERIE | CORPORATE COMMUNICATION | ABOUT  

Una produzione
KAMERA FILM 


Con il contributo della
Regione Emilia-Romagna Film Commission
Consorzio Sol.Co Ravenna
In collaborazione con
Instant Documentary

e il sostegno della
Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora

 

THE PASSENGERS
scritto e diretto da

Tommaso Valente e Christian Poli
cortometraggio episodio pilota
Italia 2019 15'

 

“Le storie di chi sta cercando un posto da chiamare casa ma,
deviato dalle ferite della vita, è ancora in viaggio”

 

Il progetto è stato quello di realizzare un cortometraggio, puntata pilota per elborare un film documentario o una serie documentaria sulla tematica dell'Housing First nella provincia di Ravenna.

“Secondo il metodo Housing First la casa viene prima di tutto. A chi entra nel progetto viene fornito un alloggio in cambio del rispetto di poche regole: pagare un affitto, prendersi cura della casa, delle relazioni con inquilini, col vicinato e partecipare alle riunioni con gli operatori. I nostri protagonisti sono i partecipanti del progetto Housing First Ravenna, uomini e donne di ogni età e provenienza, persone alla ricerca di un posto da chiamare casa che, deviati dalle ferite della vita, sono ancora in viaggio”

Munawar, Andrea, Alessio, Alessandro e Stefano partecipano al progetto sperimentale Housing First, e condividono un appartamento a Ravenna. Erano le 4 del mattino quando Alessio ha tirato un cazzotto sulla porta della stanza di Munawar e Alessandro facendoci un buco. Non trovava i vestiti che aveva in lavatrice e ha cominciato ad urlare, svegliando tutto l’appartame- nto e riaccendendo il conflitto tra gli inquilini. Di questo si parla durante la riunione settimanale con l'educatrice del progetto. Momenti come questo sono centrali nella narrazione dei nostri documentari e in quello identificato per il pilota hanno una valenza ancora più forte. Sono i momenti in cui il ma- lessere sociale dei protagonisti diventa la linfa di cui si nutre "il teatro dei loro conflitti". Rappresentano inoltre lo scheletro narrativo su cui innestare le linee drammaturgiche delle storie, in quanto in essi è possibile tracciare l'evoluzione delle dinamiche e dei conflitti tra i protagonisti. Attorno a questi momenti, emergeranno così le storie intime dei personaggi."

Selezioni a Festival e Mercati con la puntata pilota 2019-2020

Social World Film Festival di Vico Equense 2019
Clermont-Ferrand International Short Film Festival 2020
Anteprima Nazionale Festival Sedici Corto International Film Festival 2019
Visioni Fantastiche 2019 – Ravenna
Festival del cinema di Porretta Terme 2019
Visioni Corte International Short Film Festival 2020
Mediterraneo Video Festival 2020
Montecatini International Short Film Festival 2020
Amarcort Film Festival 2020

il prestigioso Festival de Cine Independiente de Elche - Spagna - 24/31 Luglio 2020
Malatesta Short Film Festival _ Cesena - Italia 22/30 Agosto 2020 dove si aggiudica la menzione
"Per la capacità di inserirsi nelle maglie più strette della nostra realtà attraverso un racconto che alterna alla descrizione empatica dei suoi protagonisti limpide astrazioni puramente visive."

Crediti
Scritto e diretto da Tommaso Valenti e Christian Poli
Fotografia Beppe Gallo
Scenografia e Costruzioni Studio Croma
Musiche Eugenio Valente

 

Tommaso Valente
Regista e montatore dal 1999, è particolarmente coinvolto dai progetti di non-fiction. Il suo lavoro è focalizzato sul rapporto tra l'uomo e l'ambiente, sia esso urbano o naturale, e le relazioni tra gli uomini. Il suo primo documentario, Casilina Express, è stato selezionato in molti festival internazionali tra cui International Prize for Mediterranean Documentary and Reportage (2005), Mediterrean Enviromental Award (2007) e Festival dei Popoli (2006). Più recentemente, dalla necessità di portare sullo schermo la generazione che più di tutte ha vissuto l'accelerazione dei cambiamenti sociali del nuovo secolo, nasce il progetto crossmediale Chronicles from the 20s. Nel rapporto tra le generazioni si inserisce anche il suo ultimo cortometraggio, Apollo 2000.

Christian Poli
Dal 2006 autore e sceneggiatore cinematografico, televisivo e teatrale. Ha collaborato con Fabio Bonifacci per ricerche, story editing e correzione bozze su vari film, tra i quali Bianca come il latte, rossa come il sangue, Amiche per la pelle, Benvenuto Presidente, C’è chi dice no. Collabora alla sceneggiatura di Lezioni di cioccolato e Occhio a quei due, entrambi prodotti da Cattleya. Si impegna, negli ultimi anni, nella scrittura di numerosi progetti, tra cui Lo spettacolo viaggiante, di Adriano Sforzi, e Opera mundi, di Paolo Angelini, entrambi vincitori del Bando per lo sviluppo della Film Commission Emilia-Romagna. Attualmente è a teatro con lo spettacolo Mi chiamo Andrea, faccio fumetti, con Andrea Santonastaso.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:

© Kamera Filmgrifo.org